I giochi in scatola sono un passatempo che ha appassionato numerose generazioni. In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo attualmente la riscoperta dei giochi in scatola, in particolare se di ottima qualità, ci può aiutare a passare felicemente anche lunghe serate in casa.

Di seguito vi suggeriamo 10 giochi in scatola per viaggiare in Italia. Nello scrivere questo elenco abbiamo cercato di variare stili e tipologie di giochi per incontrare tutti i gusti dei lettori, ma sempre dando la priorità alla qualità dei giochi proposti.

1. Torino

Raven – 011

  • Categoria: Deduzione – collaborativo
  • Numero di giocatori: 3-6
  • Durata: 90’ circa
  • Prezzo: 50 euro

Trama: Ambientato a Torino in un XIX secolo molto diverso da quello reale, il gioco mischia steampunk, mitologia nordica e esoterismo magico. Dopo avere ritrovato una profezia si scopre che Fenrir, figlio del dio Loki, si sta risvegliando dal suo sonno millenario e se la profezia si dovesse avverare l’umanità avrebbe soltanto 11 ore per impedire la fine del mondo, il Ragnarok. Per riuscirci un giocatore (il “prescelto”, che viene scoperto con meccaniche simili al celebre Cluedo) dovrà prima comporre e poi suonare “La melodia del Cosmo” utilizzando l’Armonium (l’Organo della Creazione) e così sconfiggere definitivamente Fenrir. Tutti i giocatori agiscono insieme con lo stesso obiettivo ma, attenzione!, un traditore potrebbe nascondersi nel gruppo: riuscirai a scoprire chi è?

Lo consigliamo perché: Nel gioco ci muoviamo realmente fra le strade di Torino e possiamo riconoscere molti dei luoghi simbolo della Torino esoterica, come la Mole Antonelliana, il Museo Egizio o il cimitero cittadino. Le illustrazioni inoltre sono belle e curate nei dettagli e il gioco appassiona facilmente anche i meno esperti in giochi da tavolo.

Curiosità: I personaggi di “011” sono ispirati ai membri della metal-band svedese Therion, che opportunamente truccati si sono prestati a posare come modelli per lea realizzazione dei disegni.

Per maggiori informazioni sul gioco clicca qui.

2. Milano

Milano e i madunnini

  • Categoria: Quiz
  • Numero di giocatori: 2-6
  • Durata: 60’-90’
  • Prezzo: 15 euro

Trama: Si tratta di un gioco dalla meccanica molto semplice e per famiglie, che assomiglia a un incrocio fra il Gioco dell’Oca e Trivial Pursuit. Scopo del gioco è quello di avanzare in un percorso attraverso Milano e per fare questo è necessario rispondere correttamente a domande di cultura generale sulla città, i suoi personaggi più importanti, i piatti tipici e comuni espressioni dialettali.

Lo consigliamo perché: È sempre possibile imparare qualcosa di nuovo anche di una città che pensiamo di conoscere già bene, e non c’è niente di meglio che imparare divertendosi. “Milano e i madunnini” ci dà esattamente questa possibilità.

Per maggiori informazioni sul gioco clicca qui.

3. Venezia

Serenissima

  • Categoria: Strategico militare-commerciale
  • Numero di giocatori: 2-4
  • Durata: 60’-120’
  • Prezzo: 45 euro

Trama: In “Serenissima” i giocatori rappresentano una famiglia di mercanti durante il Rinascimento. I giocatori tentano di bilanciare la necessità del commercio con i pericoli della pirateria. I giocatori creano una flotta di navi per acquistare e spostare varie merci nel Mediterraneo, mantenendo al contempo navi ben equipaggiate per attaccare e difendersi dalle flotte degli altri giocatori.

Lo consigliamo perché: L’edizione attualmente in commercio di “Serenissima” è quella del 2012, ristampata più di quindici anni dopo l’uscita della prima edizione. Si tratta di un gioco di grande valore che nel tempo è diventato un classico per gli appassionati di giochi da tavolo. Consigliamo di acquistarne una copia il prima possibile prima che sia nuovamente fuori commercio.

Per maggiori informazioni sul gioco clicca qui.

4. Friuli-Venezia Giulia

Frico

  • Categoria: Strategico militare
  • Numero di giocatori: 2-6
  • Durata: 20’-180’
  • Prezzo: 25 euro

Trama: L’Italia è la terra dei campanilismi regionali e cittadini. In poche regioni però questi campanilismi locali sono più sentiti che in Friuli-Venezia Giulia. Con “Friko” possiamo partecipare attivamente alla rivalità fra friulani e triestini con modalità molto simili a quelle del più famoso Risiko. I giocatori, qualunque sia il loro numero, vengono divisi in queste due fazioni, il cui scopo è conquistare la capitale avversaria (Udine per i friulani e Trieste per i triestini) tramite il lancio di dadi e la perdita di armate in proporzione alla differenza fra i numeri prodotti dai dati lanciati. Ad arricchire il gioco però ci pensa l’inserimento di alcune carte speciali che servono a portare potenziamenti, truppe extra e soprattutto tante risate.

Lo consigliamo perché: “Friko” è evidentemente un gioco leggero e ironico, divertente da giocare in gruppo, soprattutto se si è in compagnia di uno o più friulani (o triestini, o giuliani, o…). L’originalità dell’ambientazione è certamente il punto di forza del gioco, ma potrebbe rappresentarne anche la debolezza (perché un piemontese o un siciliano dovrebbe acquistare un gioco ambientato in Friuli-Venezia Giulia?). A complicare la situazione ci pensa anche la lingua, dato che nel gioco ricorrono molti termini e frasi in dialetto. Ma tutto questo non limita la giocabilità del gioco, che ha un regolamento interamente in italiano e non dipende minimamente dalla conoscenza del friulano. Anzi, contenuto nella scatola vi è anche un’appendice di approfondimento culturale di grande interesse, e proprio se non proveniamo da quella regione giocare a “Friko” è ancora di più una buona idea. Abbiamo la possibilità di conoscere una meravigliosa regione italiana, e di farlo divertendoci, non perdiamo l’occasione!

Per maggiori informazioni sul gioco clicca qui.

5. Genova

Zena 1814

  • Categoria: Strategico
  • Numero di giocatori: 2-5
  • Durata: 45’-90’
  • Prezzo: 50 euro

Trama: L’obiettivo del gioco è quello di assicurarsi il controllo della Repubblica di Zena (Genova) durante gli otto mesi del 1814 che vanno dalla fine del dominio Napoleonico alla restaurazione del Congresso, mentre il resto dell’Europa veniva ridisegnata dal Congresso di Vienna. Per riuscire nel suo intento ogni giocatore, che rappresenta una famiglia nobiliare genovese, dovrà stringere alleanze con le altre famiglie. Nel gioco sono presenti i luoghi simbolo della città, come la cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo Ducale, il il Forte, la Lanterna, la banca e i caruggi, dove i giocatori possono effettuare particolari azioni.

Lo consigliamo perché: L’ambientazione di “Zena 1814”, sia storica che geografica, è molto precisa e dietro allo sviluppo del gioco c’è una ricerca minuziosa dei dettagli. Il gioco è un gestionale in stile tedesco ma completamente ideato e ambientato in Italia da autori italiani.

Per maggiori informazioni sul gioco clicca qui.

6. Emilia-Romagna

Garibaldi – la trafila

  • Categoria: Deduzione – hide & seek
  • Numero di giocatori: 2-6
  • Durata: 60’ circa
  • Prezzo: 60 euro

Trama: Nell’agosto del 1849 Garibaldi, nel tentativo di raggiugnere la Repubblica di Venezia, è costretto a sbarcare sul lido di Magnavacca (oggi parte del lido ferrarese) e a fuggire insieme ad Anita in direzione dei territori dei Savoia. Le pattuglie austriache controllano il territorio romagnolo e l’Eroe dei Due Mondi deve riuscire nell’ardua impresa di passare inosservato attraverso territori a lui sconosciuti evitando di incontrare gli austriaci. Un giocatore interpreta Garibaldi, gli altri interpretano le pattuglie austriache che hanno il compito di catturarlo.

Lo consigliamo perché: I giochi del tipo hide & seek (nascondi e cerca) sono sempre estremamente coinvolgenti e creano un clima di tensione che si scioglie non appena il gioco termina. “Garibaldi – la trafila” si inserisce completamente in questo filone di giochi e ne è, anzi, uno dei più riusciti.

Per maggiori informazioni sul gioco clicca qui.

7. Toscana

Viticulture

  • Categoria: Gestionale – piazzamento dei lavoratori
  • Numero di giocatori: 1- 6
  • Durata: 45’-90’
  • Prezzo: 56,30 euro

Trama: Alcuni ricchi proprietari terrieri in Toscana si sfidano nella produzione del vino. Per fare questo è necessario tenere sotto controllo ogni aspetto della produzione del vino, dalla coltivazione delle viti fino alla vendita del prodotto finale, passando per la costruzione di numerosi edifici utili allo scopo del gioco. Ogni nostra azione ha un peso che cadrà nel futuro della partita, quindi è fondamentale prestare molta attenzione ad ogni decisione che prendiamo giocando.

Lo consigliamo perché: “Viticulture” ricorda altri celebri titoli come Puerto Rico. Si tratta infatti di un gioco gestionale pubblicato nel 2013 e che ha subito ottenuto un successo mondiale. Inoltre i materiali del gioco, dalla scatola fino alle pedine, sono tutti di ottima qualità, soldi e resistenti oltre che belli esteticamente.

Per maggiori informazioni sul gioco clicca qui.

8. Roma

Strada Romana

  • Categoria: Strategico – gestionale
  • Numero di giocatori: 2 – 5
  • Durata: 45’
  • Prezzo: 30 euro

Trama: “Strada Romana” è un gioco ambientato agli inizi del II secolo d.C. nella Roma imperiale. I giocatori ricoprono il ruolo di ricchi mercanti dell’antica Roma impegnati a progettare i trasporto e la distribuzione delle merci che quotidianamente giungono al porto di Ostia provenienti da tutte le più remote province dell’Impero.

Lo consigliamo perché: Perché trovare un gioco ambientato nell’antica Roma che non parli di guerra, gladiatori o intrighi di corte è una rarità. Ancora di più se consideriamo l’innegabile valore del gioco, che testimonia una lunga ricerca vero la migliore giocabilità possibile. Il gioco è uno strategico, ma è veloce e permette di acquisire le regole molto rapidamente.

Per maggiori informazioni sul gioco clicca qui.

9. Palermo

Mafia – the party game

  • Categoria: Party game – bluff
  • Numero di giocatori: 7+
  • Durata: 15’-30’
  • Prezzo: 20 euro

Trama: “Mafia” è un party game che chiede un alto numero di giocatori (considerate che un giocatore deve assumere il ruolo di master/arbitro durante il gioco). Nella versione più semplice i ruoli sono solamente due: il civile e il mafioso. Nella versione che vi consigliamo, invece, sono presenti diversi ruoli segreti come l’investigatore, il dottore, il detective, l’interrogatore e il killer. L’obiettivo generale per arrivare alla vittoria è quello di eliminare dal gioco i giocatori avversari, i cuoi ruoli sono però segreti. Fondamentale è  quindi saper bluffare, perché il gioco si basa proprio sull’uso della parola per accusare un altro giocatore o per difendere noi stessi da un’accusa, vera o infondata che sia.

Lo consigliamo perché: Nonostante il gioco si richiami a degli stereotipi un po’ fastidiosi è innegabile che “Mafia” sia un gioco davvero molto divertente e coinvolgente da giocare con molti amici. Una sola partita non sarà sufficiente per ritenerci soddisfatti: vorremo giocarci sempre di più.

Per maggiori informazioni sul gioco clicca qui.

10. (Bonus) Italia

De Vulgari Eloquentia

  • Categoria: Strategico
  • Numero di giocatori: 2-5
  • Durata: 120’
  • Prezzo: 60 euro

Trama: Siamo a cavallo tra il XIII e il XIV secolo e mercanti, frati e cardinali viaggiano via terra e via mare attraverso l’intera penisola italiana. Nel loro viaggio visitano città e abbazie, raccolgono manoscritti, studiano le opere di Francesco d’Assisi, stringono alleanze con nobili, badesse, politici e amanuensi e consultano la biblioteca pontificia al fine di accrescere il proprio prestigio culturale, contribuendo così alla nascita di una nuova lingua nazionale: l’italiano. In tutto questo i giocatori si muovono su un tabellone che rappresentante l’Italia intera, con in evidenza le città e i luoghi di particolare interesse sociale e culturale dell’epoca.

Lo consigliamo perché: È un gioco destinato a giocatori esperti dato il consistente manuale con molte regolare da tenere a mente, ma allo stesso tempo è un gioco estremamente strategico e dall’ambientazione molto innovativa. Il gioco ha una componente di fortuna molto bassa e il peso delle decisioni che prendiamo giocando ricade completamente su di noi e sui nostri avversari. E inoltre non è possibile ignorare la bellezza del tabellone di gioco, davvero splendido.

Per maggiori informazioni sul gioco clicca qui.

© Riproduzione riservata

Foto: giochibriosi.it, pinco11.blogspot.com, egyp.it, bigcream.it, goblins.net, amazon.com, funboardgames.org, dottorgadget.it