Dal Gargano al Salento, la Puglia è una regione ricca di bellezze inestimabili

Meta turistica imperdibile che regala paesaggi unici, borghi storici, monumenti, cattedrali, castelli imponenti, ampie zone protette, gastronomia di altissima qualità e spiagge paradisiache

Bella d’inverno ma ancor più apprezzata d’estate da turisti provenienti da tutto il mondo, la Puglia riesce a soddisfare le aspettative di famiglie e ragazzi di tutte le età, offrendo un’esperienza singolare. 

Per una vacanza all’insegna del relax e delle bellezze naturali, scopri le spiagge più belle di questa terra.

1. Spiaggia di Mattinatella

La spiaggia di Mattinatella si trova nel comune di Mattinata in provincia di Foggia ed è uno dei posti da non perdere durante le vacanze in Puglia. 

La spiaggia di Mattinatella offre una straordinaria combinazione di colori: la spiaggia è fatta di ghiaia bianca e dorata, la falesia alterna il bianco delle rocce al verde della fitta vegetazione, il mare è trasparente e nuotarci è sicuramente favoloso. 

Mattinatella è il posto ideale per trascorrere le vacanze estive, ma per godersi la tranquillità bisogna evitare il periodo di maggiore affluenza di turisti, dunque, i mesi di luglio e agosto. 

Nei dintorni sono presenti alcuni lidi con piccoli chioschetti, bar e ristoranti, perciò ogni tipo di comodità è garantita.

mattinatella spiaggia gargano mare

Spiaggia di Mattinatella. Foto: garganook.com

2. Baia delle zagare

Baia delle zagare, il cui nome deriva dai profumatissimi fiori di arancio e di limone che sbocciano nei dintorni, è una delle spiagge più belle del Gargano.

La sua bellezza è data dalla presenza di alte scogliere a picco sul mare e a due imponenti faraglioni che arricchiscono il mare blu, restituendo nel complesso un paesaggio incredibile. 

Baia delle zagare è la spiaggia più fotografata del Gargano ed è stata premiata con le Tre Vele di Legambiente

Situata nel territorio di Mattinata, a 20 km da Vieste, è sicuramente una delle mete da non perdere durante una vacanza in Puglia. 

Curiosità

La Baia delle Zagare è spesso tappa di numerose escursioni in barca che permettono di raggiungere la spiaggia in modo più semplice e suggestivo. Per prenotare un’escursione in barca e tantissime altre attività divertenti clicca qui: Escursioni sul Gargano

Come arrivare

Baia delle Zagare è accessibile dal mare, attraverso il resort omonimo che si erge sulla scogliera, o attraverso un via interna nota come “il Sentiero dell’Amore” percorribile a piedi ma in presenza di una guida turistica o di una persona che conosce il percorso.
 

Baia delle zagare

Baia delle Zagare e i suoi faraglioni. Foto: turismovieste.it

3. Torre Pozzelle

A pochi chilometri dalla bellissima città bianca “Ostuni” (BR), si stanziano 5 meraviglie: le spiagge di Torre Pozzelle.

Le spiagge di Torre Pozzelle sono alternate da una bassa scogliera e ampi tratti di macchia mediterranea e sono abbastanza vicine tra loro. 

Torre Pozzelle si caratterizza per la presenza di una torre aragonese del 1500 che conserva ancora un grande fascino nonostante sia crollata una parte, per una massiccia presenza di animali e piante di ogni tipo e per un bosco di ginepri secolari. 

Senza ombra di dubbio è una delle zone costiere più belle dell’area centrale della Puglia, dove il mare non delude mai e la natura incontaminata fa da protagonista.  

ostuni spiaggia torre pozzelle

Torre Pozzelle: le 5 spiagge più belle di Ostuni. Foto: torricostieredelsalento.com

4. Torre Guaceto

Il litorale di Torre Guaceto si estende nel territorio brindisino per 8 chilometri tra Punta Grossa e Apani, ed è un’area marina protetta. 

Premiata dalla “Bandiera Blu”, Torre Guaceto rappresenta il connubio perfetto tra natura e sviluppo sostenibile, dove tantissimi animali trovano rifugio e molte piante crescono indisturbate. 

Visitare Torre Guaceto consente di entrare in un ecosistema unico per la biodiversità, ma anche per le bellissime spiagge dorate e per la presenza di una fitta macchia mediterranea

L’area marina è divisa in tre zone: nella zona A sono consentite solo ricerche scientifiche, la zona B è aperta ai bagnanti e nella zona C è possibile praticare solo pesca ecosostenibile.  

Come arrivare

Torre Guaceto è possibile raggiungerla seguendo le indicazioni stradali che portano a Punta Penna grossa e successivamente ad un parcheggio vicino la spiaggia dove è possibile prendere una navetta o noleggiare una bicicletta.
torre guaceto la riserva naturale

La riserva naturale di Torre Guaceto. Foto: torreguacetohotel.it

5. Porto Nero

Nella Provincia di Bari, la città di Monopoli offre numerose calette e vanta di un mare cristallino che ogni anno attira numerosi visitatori. 

Tra le più belle spiagge di Monopoli, una delle più riservate e incontaminate è la caletta di Porto Nero.

Lontana dai lidi affollati, si distingue per la sua pace e tranquillità, ed è sicuramente il posto ideale per chi ama godersi i suoni della natura e viste mozzafiato

La caletta di Porto nero è una piscina naturale con acqua bassa e limpida immersa tra le rocce e caratterizzata da un piccolo lembo di spiaggia. 

Curiosità

A quasi due chilometri dalla spiaggia Porto Nero dista il centro storico di Monopoli, una delle cittadine più caratteristiche dell’Adriatico che vale sicuramente la pena visitare. 

Il cuore della città vecchia è la Cattedrale di Santa Maria della Media, ma tante sono le bellezze caratteristiche di Monopoli come il piccolo porticciolo, l’antica cinta muraria, il bellissimo castello Carlo V e Piazza Garibaldi, centro nevralgico della movida e del buon cibo.

monopoli porto nero

Il mare cristallino di Porto Nero nella cittdina di Monopoli: Fonte: italianascosta.it

6. Cala Porto

Polignano è una cittadina tanto amata dai turisti che si erge su una superfice rocciosa alta 20 metri a strapiombo sul mare. 

Visitare questa località vi lascerà senza parole

La città vecchia è un intreccio di vicoli, casette bianche e talvolta colorate, scalette in pietra, archi, chiese antiche come la Chiesa di Santa Maria Assunta e tante meravigliose terrazze panoramiche che si affacciano direttamente sul mare. 

Le bellezze di Polignano non finiscono qui poiché tante sono le grotte da scoprire e le spiagge dorate circondate da scogli da visitare nelle calde giornate d’estate, come la spiaggia Cala Porto che si posiziona a pochissimi metri dal centro storico.

Cala porto, chiamata anche Lama Monachile per la presenza di un antico ponte, è il luogo ideale per immergersi nell’acqua verde smeraldo e rilassarsi tra ciottoli i bianchi della spiaggia. 

A pochi passa dalla spiaggia si trovano tantissimi locali, bar e gelaterie che non vi deluderanno e per raggiungerla bisogna scendere alcuni scalini rocciosi posizionati tra piante e fiori. 

 

cala porto polignano

Polignano e la sua spiaggia principale. Foto: kayak.it

7. I faraglioni di Sant’Andrea

Sulla costa adriatica salentina e a pochi passi dal paese Melendugno (LE) si trovano i faraglioni di Sant’Andrea, che in tutta la loro imponenza emergono da un mare dalle infinite sfumature di azzurro, premiato in diverse occasioni dalla “Bandiera Blu“.

Un paesaggio che con la sua lunga scogliera, le sue sporgenze e cavità offre panorami da fotografare.

Nei dintorni dei faraglioni in passato si innalzava una Torre di difesa cinquecentesca, oggi della torre non ci sono più tracce, ma la località riserva ancora grandi bellezze, come le calette che emergono con la bassa marea, una grande pineta e una spiaggia protetta da colline e poco ventosa. 

Si tratta di una località caratteristica che non vi deluderà, per i più audaci sarà bellissimo tuffarsi dalle , per i più romantici sarà suggestivo nuotare con la propria compagna attraverso il famosissimo faraglione chiamato “arco degli innamorati”.

Curiosità

Grazie all’iniziativa del Centro Ippico Malepezza di Melendugno è possibile fare lunghe passeggiate a cavallo tra le bellezze dei faraglioni con un istruttore equestre che sarà pronto a farvi sentire in totale sicurezza. Per prenotare questa meravigliosa escursione e vedere i faraglioni da un’altra prospettiva clicca qui: Info di Viaggio

 

faraglioni di sant'Andrea

I faraglioni di Sant’Andrea: una località suggestiva. Foto: infodiviaggio.it

8. Grotta della Poesia 

La grotta della Poesia è una delle piscine naturali più belle d’Italia, ed è situata in una frazione di Melendugno, un piccolo paese in provincia di Lecce. La grotta della poesia è alta all’incirca 5 metri di altezza, mentre il fondale raggiunge i 3 metri di profondità

Dal 2019 non è possibile accedere gratuitamente alla grotta, ma bisogna pagare un biglietto di pochi euro per scelta del Comune di Melendugno che guidato dal buon senso, ha deciso di salvaguardare uno die beni più preziosi della costiera salentina. 

La grotta è circondata esclusivamente da rocce e scogliere, perciò, è sconsigliata per i più piccoli, ma a pochi chilometri ci sono spiagge meravigliose da scoprire come quelle di Torre dell’Orso, di San Foca e della Torre di Sant’Andrea, situate a circa km di distanza dalla grotta.

Curiosità

Il nome “Grotta della poesia” deriva da una leggenda che narra di una bellissima fanciulla che era solita farsi il bagno proprio nella grotta. La giovane è stata musa ispiratrice per la composizione delle poesie dei grandi poeti del passato.

Tuttavia, non è l’unica leggenda legata al nome della grotta, infatti, si racconta che l’origine del nome sia legato alla parola “posia” che significa acqua dolce e quindi, si ritiene che in passato ci fosse una fonte sotterranea di acqua dolce.

 

Come arrivare

La grotta della poesia è possibile raggiungerla in auto o prendendo un autobus da Lecce con direzione “Roca Vecchia“.

Per le auto invece, è disponile un parcheggio autorizzato a pagamento davanti la grotta.

 

grotte della poesia salento

Grotta della poesia.

 

9. Baia dei Turchi

La Baia dei Turchi è una delle perle del Salento, il cui nome deriva proprio dall’arrivo dei Turchi nel 1480.

Situata a pochi chilometri da Otranto, è certamente tra i luoghi più belli dell’Oasi protetta dei Laghi Alimini, una zona di alto interesse naturalistico per il territorio pugliese.

La Baia dei Turchi rappresenta una bellezza rara, dove la sabbia bianca e lucente si incontra con la natura incontaminata di una grande pineta che si affaccia sul mare cristallino.

Il mare è calmo quando soffia lo scirocco ed è in tempesta quando è la tramontana ad avere la meglio.

Luogo ideale per famiglie e bambini per l’acqua bassa e pulita, ma è anche meta di tante coppie che cercano tranquillità, bellezze uniche e panorami da cartolina.

Baia dei Turchi

Baia dei Turchi e il suo mare cristallino. Foto: secret world

10. Porto Selvaggio

Porto selvaggio è una riserva naturale da scoprire in tutta la sua unicità e bellezza. Luogo suggestivo della costa salentina caratterizzato da una bassa scogliera, dal mare limpido e da diversi sentieri immersi nella natura.

La particolarità di Porto Selvaggio è data dalla presenza di una corrente d’acqua ghiacciata e dolce che giunge fino alla baia. Nei dintorni oltre alle scogliere adatte ai più temerari per tuffarsi nel blu, è possibile passeggiare nella pineta tra cespugli, ginestre e gigli marini.

Un angolo della Puglia da non perdere e da visitare non soltanto durante le calde giornate di agosto, per poter godere in totale tranquillità momenti indimenticabili che saranno accompagnati da tramonti e panorami che non deluderanno le aspettative.

Come arrivare

Porto Selvaggio è molto semplice da raggiungere con l’autobus da Lecce, Gallipoli e Porto Cesareo, ma nel caso in cui si dovesse scegliere l’auto per spostarsi, sarà possibile usufruire del parcheggio a pagamento situato a due passi dalla pineta che bisognerà percorrere per un chilometro prima di giungere nella bellissima spiaggia.
porto selvaggio puglia salento

Le meraviglie di Porto Selvaggio. Foto: Puglia.com

La mappa della puglia con le spiagge da non perdere!

Scegli il tuo alloggio in Puglia!


Booking.com

© Riproduzione riservata

Foto: veneziaradiotv.it, Aron Coceancig